In breve
La moltiplicazione e conservazione delle circa 1700 varietà di piante ortive, da campo e ornamentali di ProSpecieRara che si riproducono per seme è affidata a circa 600 orticoltrici e orticoltori privati volontari, formati in corsi sulla produzione di sementi. Le sementi che i nostri salvasemi ci spediscono alla fine di ogni anno tramite posta sono conservate nella banca dei semi (semenzoteca, ovvero una «biblioteca della semenza»). Ogni entrata e uscita è registrata in una banca dati per tracciare esattamente la filiera dei semi. Questo è importante soprattutto se dovessero verificarsi malattie o incroci. I distributori privati, ovvero i salvasemi che producono più semenza di quella loro necessaria per ulteriori moltiplicazioni e per la semenzoteca, cedono gratuitamente le eccedenze a sostenitrici e sostenitori di ProSpecieRara attraverso il Catalogo delle varietà. Ciò permette un efficace e ben concertato scambio di sementi di varietà tradizionali.
Desiderate contribuire alla conservazione delle varietà antiche?
Siamo costantemente alla ricerca di nuovi salvasemi per raggiungere uno degli importanti obiettivi di questo progetto, ossia salvaguardare le varietà rare in più localizzazioni.
Per acquisire le prime esperienze di produzione di semi nel proprio orto, le sostenitrici e i sostenitori di ProSpecieRara possono ordinare un set di prova contenente sementi di varietà di ortaggi facili da moltiplicare, delle quali è disponibile semente a sufficienza. Il set di prova è fornito con istruzioni per la coltivazione. In seguito può partecipare a uno dei corsi sulla produzione di semi organizzati ogni due anni nella Svizzera italiana (altri corsi nella Svizzera tedesca o romanda). In questi corsi sono formati i futuri salvasemi.
Oppure può dare una mano durante la giornata della pulizia dei semi. In alcuni orti didattici ProSpecieRara, come ad esempio presso il centro a San Pietro di Stabio oppure nello Schlossgarten Wildegg/AG, si moltiplicano anche le sementi. Il giorno della pulizia si trebbia, si confeziona e si etichetta la semente e chiunque desideri aiutare è il benvenuto/a.
Oppure può diventare sostenitrice o sostenitore di ProSpecieRara. Questo le consente di accedere a sementi e materiale di moltiplicazione di oltre 800 varietà di ortaggi, piante ornamentali, patate, cereali e bacche, in gran parte gratuiti.