Mele, pere, peschi della vigna – scoprite 1900 varietà di frutta
Nel Medioevo si puntava su varietà (in generale piante da seme casuali) con una produttività elevata. Si metteva in conto che il contenuto in zucchero nell’uva fosse piuttosto basso e che, quindi, i vini prodotti risultassero accentuatamente bruschi. Oggigiorno, con estati che sono sempre più calde e tecniche di viticoltura e di vinificazione più raffinate, anche le varietà antiche, acetose, forniscono vini accattivanti, che si contraddistinguono positivamente dalla concorrenza.
Acquistare varietà di vite antiche
Per la scelta dell’uva da tavola da piantare nel giardino di casa valgono criteri diversi da quelli che sono importanti quando si pianta un vigneto per la produzione di vino. Di conseguenza, abbiamo compilato diverse liste di varietà consigliabili:
- Per la coltivazione di vitigni da tavola nel giardino di casa, abbiamo scelto varietà più robuste, disponibili anche nei vivai.
- Per un vigneto invece le raccomandiamo l’elenco regionale delle varietà storiche da vino, che oggi non sono praticamente più coltivate o solo su piccola scala. Queste varietà da vino per la maggior parte non sono disponibili da subito, ma devono essere prodotte da un vivaio su commissione. Possiamo esserle d’aiuto per procurarsi i vitigni.