Grande scelta fra oltre 150 pomodori e altre varietà e specie rare.
‘Golden’, ‘Gala’, ‘Braeburn’ – se interrogati sulle varietà di mele, la maggior parte dei consumatori ne conosce più di una. Per le varietà di pere, ciliege o prugne è già più difficile. E poi ci sono anche le innumerevoli varietà di mele cotogne, noci, pesche, albicocche, ma anche di nespole, cornioli, gelsi, sorbi e di molte altre specie quasi dimenticate.
Nel 1900 in Svizzera esistevano ancora più di 3000 varietà di frutta. Circa 1000 di queste oggi sono definitivamente scomparse, così come l’80% degli alberi da frutta ad alto fusto sparsi nei campi. È giunto quindi il momento di interessarsi della diversità rimanente e di (ri)scoprirla.
Rarità appassionanti
Dove la coltivazione è razionalizzata non rimane spazio per la ‘Calvilla di Danzica’, un’antica mela descritta già nelle Pomologie del 1760 e dal colore rosso intenso. Oppure per il pero „Martin Sec” dai frutti piuttosto piccoli ma zuccherini che si conservano a lungo. E negli odierni filari di vite non c’è più posto per il „pesco della vigna”, una pianta molto diffusa in passato, che regalava delle stupende fioriture ad inizio primavera e che porta a maturazione dei frutti dal profumo intenso.
Chiunque desideri godersi queste e molte altre varietà, può farle crescere nel proprio giardino.
Conservazione nei frutteti
Le ben 1900 varietà di frutta sotto la nostra custodia prosperano su circa 15'000 alberi in oltre 150 frutteti sparsi in tutta la Svizzera. Questi appartengono perlopiù a persone private, che hanno dato il loro cuore alle varietà rare e tradizionali e agli alberi ad alto fusto che caratterizzano il paesaggio. Tutti gli alberi che crescono in questi arboreti sono registrati nella nostra banca dati. Se un albero muore, sarà sostituito.
L’obiettivo: ogni varietà dovrebbe crescere su almeno 6 alberi, distribuiti in almeno tre luoghi diversi. Se ci sono meno di 6 alberi registrati nella rete ProSpecieRara e, oltre a ciò, meno di 4 alberi nel programma nazionale dell’Ufficio federale dell’agricoltura*, inseriamo la varietà nella nostra Lista rossa.
Ogni anno viene pubblicata una selezione delle varietà di frutta della Lista rossa. In modo che, chiunque abbia spazio per almeno un albero nel proprio giardino, possa aiutare ad accorciare la Lista rossa.
Diffondere e rendere note
Nei frutteti aperti al pubblico molte rarità possono essere scoperte durante tutto l’anno. Alcuni vivai che collaborano con ProSpecieRara vendono alberi o marze di varietà rare. Al fine di appassionare nuovamente un pubblico più ampio possibile per le varietà antiche lavoriamo anche in collaborazione con Coop nel settore della frutta: a seconda della stagione trovate nell’assortimento di Coop diverse varietà di mele ProSpecieRara. Attualmente stiamo testando le varietà di pere che possono essere conservate, per trovare varietà adatte per la vendita nel commercio all’ingrosso.
*Nell’ambito del Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche (PAN-RFGAA) la Confederazione nelle sue collezioni conserva a livello nazionale varietà che un tempo erano importanti in Svizzera.