Mele, pere, peschi della vigna – scoprite 1900 varietà di frutta
Piante ornamentali
Se un tempo molti selezionatori regionali sviluppavano regolarmente nuove varietà, oggigiorno le compagnie internazionali riforniscono il mercato mondiale. La diversità di una volta si è quindi ridotta notevolmente. In questo modo perdiamo un patrimonio culturale che, quale testimone del passato, ha un valore anche per le persone di oggi.
Le piante ornamentali sono i testimoni di mode e preferenze che hanno spinto gli amanti delle piante di una certa epoca a selezionare varietà sempre nuove e di coltivarle nel proprio giardino. Oggi la pressione economica si fa sentire anche nella produzione di piante ornamentali. Se in passato ogni vivaista selezionava le sue proprie varietà, oggi le acquista da tutto il mondo per il mercato svizzero. I gerani per il balcone vengono dalle Isole Canarie, i fiori da taglio dalla Colombia. Le specialità regionali ben adattate alle condizioni locali, come per esempio la viola del pensiero ‘Höhenfeuer’ o il crisantemo ‘Schweizerland’ cadono nel dimenticatoio. Con queste varietà scompaiono anche molte storie, la possibilità di ripristinare i giardini storici di vecchi edifici nel loro stato originale o semplicemente una parte del nostro patrimonio storico-culturale.
Una ricerca appassionante
I nostri esperti di piante ornamentali spulciano i vecchi cataloghi dei vivaisti e consultano le banche dati nazionali ed estere per scoprire quali varietà e specie sono state utilizzate in Svizzera nel tempo, a partire dal 1840. Le aziende floricole sono perlustrate alla ricerca di varietà antiche ancora esistenti. Anche le piante o le sementi di aziende che devono chiudere sono prese in consegna.
Al contempo, mediante appelli ai media, ProSpecieRara è alla ricerca di varietà antiche che crescono ancora nei giardini privati. La risonanza ogni volta è incredibilmente grande e molte piante – con la loro storia – ci vengono inviate.
Un lavoro di conservazione impegnativo
Quando una nuova varietà arriva a ProSpecieRara, viene piantata in un giardino dimostrativo, descritta e identificata. Infine viene deciso se verrà inclusa o meno nel sistema di conservazione.
Se è classificata come degna di conservazione, viene affidata a partner professionali, come per esempio Stadtgrün Berna, oppure a un salvaseme volontario. Abbiamo la fortuna di avere circa 600 salvasemi al nostro fianco. I salvasemi hanno imparato il mestiere nel nostro corso di autoproduzione dei semi, riproducono la varietà anno dopo anno nel loro giardino e rimandano le sementi raccolte alla semenzoteca nella nostra sede principale di Basilea.
Le piante ornamentali perenni che non sono propagate da seme, come per esempio le peonie o i crisantemi, sono al sicuro in collezioni, giardini dimostrativi o presso i privati. I nostri esperti sono in contatto regolare con questi custodi e trasmettono loro le conoscenze sulla conservazione, sulla moltiplicazione e sull’uso delle piante ornamentali.
Alcuni vivaisti in Svizzera si stanno interessando alla riproduzione di piante ornamentali storiche, per renderle nuovamente disponibili sul mercato.
Possiede una varietà antica di pianta ornamentale?
Coltiva e si prende cura da decenni di una varietà di pianta ornamentale nel suo giardino? L’ha magari presa in consegna dai suoi genitori o nonni? Ci contatti! Siamo sempre alla ricerca di piante ornamentali perenni, annuali e bisannuali.