Il lavoro costruttivo che ProSpecieRara investe dal 2005 nella rete europea «Let’s liberate diversity!» (LLD) sta dando i suoi frutti. Dal 2012 «Let’s liberate diversity» è registrata come associazione a Bruxelles, riunisce oggi dieci reti di conservazione attive in Scozia, Francia, Italia, Spagna, Germania, Romania, Lussemburgo e Svizzera e partecipa direttamente o attraverso le organizzazioni aderenti a diversi programmi UE di promozione della ricerca e dell’innovazione (programma europeo «Orizzonte 2020»).
Maggior incisività grazie al centro di coordinamento
Nel dicembre 2017, Matthias Lorimer, un agronomo italiano, è assunto come primo coordinatore della LLD. Il suo compito è sostenere lo sviluppo di nuove organizzazioni, assisterle nella definizione dell'orientamento e della struttura nonché aiutarle a crescere. Aderendo a una rete riconosciuta a livello internazionale, le nuove organizzazioni riescono più facilmente ad affermarsi nel loro contesto nazionale e a essere percepite positivamente.
ProSpecieRara sostiene inoltre piccole organizzazioni con poche risorse finanziarie ad esempio con un finanziamento anticipato del progetto, un aspetto particolarmente importante se le donazioni promesse vengono elargite solo a distanza di un anno dall'inizio del progetto.
Nel 2017 ProSpecieRara è riuscita a includere in un grande progetto europeo (Farmer's Pride) due piccole reti di sementi in Danimarca e Ungheria. Questo le aiuterà a realizzare la loro banca dei semi gestita in forma collettiva e a sviluppare la loro rete nazionale di salvasemi.
Le organizzazioni aderenti alla rete LLD si incontrano una volta l'anno per confrontarsi e apprendere a vicenda. Soprattutto per le organizzazioni di più recente costituzione, si tratta di un'ottima occasione per avvalersi dell'esperienza di quelle di più lunga data e più affermate. Durante gli incontri annuali vengono trattati, oltre ad aspetti pratici e tecniche di conservazione, temi attuali inerenti la politica delle sementi. Vengono esposte le posizioni delle diverse organizzazioni nazionali e laddove possibile si adottano decisioni comuni. Oppure, le diverse posizioni fungono da base orientativa a cui i membri possono attingere per il loro lavoro politico nei rispettivi Paesi.
Una meta ambiziosa
L‘obiettivo a lungo termine della rete LLD è lo sviluppo di piattaforme nazionali che regolamentino la conservazione e la promozione delle risorse fitogenetiche del Paese, promuovendo l’intesa, la sinergia e la cooperazione tra banche genetiche nazionali, reti di salvasemi e aziende private produttrici di sementi, in modo che tutte le parti della società ne possano trarre beneficio. Un obiettivo molto ambizioso, al quale si sono avvicinati solo pochi Paesi, ad esempio la Svizzera. Nella maggior parte dei casi la sfiducia reciproca e la differenza di potere tra le ONG e l’industria o il governo sono ancora troppo grandi, e troppo poca è la volontà di cooperare da parte di tutti. «Let’s liberate diversitiy» e ProSpecieRara avranno bisogno ancora di molto tempo prima di raggiungere questa meta in Europa. Ma continueremo a lavorarci.