Mele, pere, peschi della vigna – scoprite 1900 varietà di frutta
Piante aromatiche e medicinali
Ricola, Parroco erborista Künzle e Appenzeller Alpenbitter – tre marchi strettamente correlati alle erbe aromatiche e medicinali e originari della Svizzera. Ciononostante anche per rosmarino, erba delle uova & co. la perdita di diversità avanza velocemente.
In origine le erbe aromatiche e le piante medicinali in Svizzera venivano raccolte come piante selvatiche o importate dall’estero in grandi quantità. Solo durante la Seconda guerra mondiale ebbe luogo una coltivazione significativa, perché l’importazione subì un arresto. I tentativi di coltivare piante aromatiche e medicinali su vasta scala in Svizzera tuttavia fallirono a causa dei costi elevati.
Solamente quando, negli anni ’80, Ricola dichiarò di voler utilizzare solo erbe prodotte in Svizzera per le sue caramelle, ebbe inizio una coltivazione di erbe aromatiche, prevalentemente nelle zone di montagna.
Accanto a erbe fabbricate su larga scala all’estero ci sono anche piante aromatiche e medicinali antiche, che erano e sono tuttora utilizzate tradizionalmente in Svizzera. Noi cerchiamo di trovarle e conservarle.
Collezioni appassionanti
Chi le conosce ancora al giorno oggi: il latte di gallina, con la cui linfa è possibile curare i calli, la coclearia, che in inverno fornisce vitamine importanti, o l’angelica, le cui radici sono mangiate candite? Oltre a vecchi conoscenti come rosmarino, menta e salvia ci sono molti altri tipi di erbe aromatiche che vale la pena di scoprire. Inoltre, per rosmarino e menta, nelle nostre collezioni esistono anche numerose varietà.
Nelle collezioni, tuttavia, non si trovano quasi erbe aromatiche moltiplicate da seme, poiché di prezzemolo, basilico e di altre specie moltiplicate generativamente difficilmente si trovano ancora varietà antiche. La tendenza ad acquistare queste piante nuove ogni anno (o anche diverse volte all’anno), invece di coltivarle e moltiplicarle da sè, ha portato a questa perdita; mentre una menta o un rosmarino resistenti al gelo possono sopravvivere per decenni in un giardino senza cure particolari.
Alla ricerca di ulteriori varietà antiche
Al fine di rintracciare e preservare il maggior numero possibile di varietà che crescono ancora da qualche parte in Svizzera siamo alla ricerca di altre rarità.
Stiamo cercando piante che:
- venivano usate come piante aromatiche o medicinali (per favore descrivere brevemente l’uso)
- sono coltivate in Svizzera da almeno 30 anni
- sono già state propagate
- mostrano delle qualità particolari (p.es. una resistenza straordinaria al gelo, un profumo particolare, ecc.).
La preghiamo di segnalare le sue piante a Esther Meduna (per il contatto veda a lato). Per favore, in un primo tempo NON ci invii alcuna pianta. Se la sua pianta risulterà interessante, le chiederemo del materiale vegetale per piantare e preservare la varietà nelle nostre collezioni.
Un lavoro di conservazione impegnativo
Le varietà ritrovate sono piantate, curate e, in caso di bisogno, moltiplicate nelle collezioni o nei giardini privati. Non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo di garantire almeno tre località per varietà. Pertanto, siamo ancora alla ricerca di salvasemi.