Durante il corso di produzione di semi acquisite utili nozioni di base.
Moltiplicare specie annuali e biennali
L’immagine sopra mostra il ciclo di riproduzione delle specie propagate da seme, tra cui molte varietà di ortaggi e piante ornamentali.
- I tesori della semenzoteca
I semi di più di 1700 varietà rare di ortaggi, piante dei campi e ornamentali sono conservati nella semenzoteca presso la sede di Basilea. - La formazione dei salvasemi
Agli interessati è fornito un set di prova per permettere la prima esperienza nell’autoproduzione di semi e durante i nostri corsi possono informarsi su tutti gli aspetti della moltiplicazione sementiera. - Far fiorire le varietà rare
Più di 500 fidati/e salvasemi custodiscono i semi di ProSpecieRara coltivando nei loro giardini le varietà rare e raccogliendo i loro semi. - La pulizia dei semi
I semi vengono puliti dai/dalle salvasemi e spediti alla semenzoteca. Se vi interessa saperne di più sulla riproduzione dei semi, potete controllare nell'agenda se ci sarà presto un corso! - Controllo e stoccaggio
I semi spediti vengono controllati ancora una volta e infine registrati nella banca dati, al fine di monitorare le quantità di semi presenti per ogni varietà nella semenzoteca.
Moltiplicare specie poliennali
Le specie riproducibili vegetativamente come le piante da frutta, le bacche, le erbe aromatiche o le piante ornamentali (ad es. peonie, crisantemi, eccetera) sono preservate in collezioni. Questi alberi o arbusti sono nei giardini d’istituzioni o privati, dove qualcuno se ne prende cura. Secondo il bisogno possono essere prelevati polloni, marze o parti di radici per la moltiplicazione.
Allo scopo di preservare in più luoghi possibili le nostre varietà, siamo continuamente alla ricerca di persone che vogliono impegnarsi ospitando singole da piante fino ad intere collezioni nei loro giardini. Controllate in agenda se ci sono corsi proposti per conoscere meglio gli interventi colturali che necessitano le piante da frutto! Altrimenti vi consigliamo di seguire le attività di ProFrutteti e dell’Associazione Frutticoltori Ticinesi.
Banca dati centrale
Tutte le informazioni riguardo a che varietà viene propagata da chi e dove sono conservate nella banca dati centrale di ProSpecieRara. Allo stesso modo ogni porzione di seme che entra o esce dalla semenzoteca viene registrata, insieme alla sua origine e destinazione. Così ci è possibile sapere in qualsiasi momento quante sementi di ogni varietà sono disponibili e quali varietà necessitano urgentemente di venire propagate al fine di garantirne la salvaguardia.
Ogni anno i/le custodi delle varietà forniscono un aggiornamento sullo stato delle varietà che gestiscono. Questo ci consente di monitorare costantemente la protezione delle singole varietà, sia annuali che perenni (come frutta, bacche, salici, ecc.).
Conservazione in situ
ProSpecieRara si è sempre impegnata, fin dalla sua fondazione, per la conservazione in situ, ovvero la protezione delle varietà e delle razze attraverso la loro coltivazione nei giardini o l'allevamento nelle aziende agricole, piuttosto che attraverso il congelamento nelle banche del germoplasma sotto il permafrost. La conservazione "viva" ha il grande vantaggio di permettere alle varietà e alle razze di adattarsi alle condizioni climatiche in continuo cambiamento, sviluppando resistenze alle malattie e, cosa altrettanto importante, restando vive nella memoria e nel cuore delle persone.
Di seguito trovate le informazioni per farvi un’idea più precisa di cosa significa custodire le diverse categorie di piante. Grazie di cuore per il vostro interesse!