Coltivare e moltiplicare i salici

I salici sono così diversificati che possono soddisfare ogni gusto. Si possono utilizzare per un recinto frangivista o per creare delle capanne, per offrire agli insetti prezioso nutrimento e un habitat, oppure per legare le rose, la vite o per intrecciare cestini.

Tre le 29 varietà di salici coltivati attualmente sotto la custodia di ProSpecieRara si trovano esemplari adatti a tutti gli usi. Per esempio, i rami freschi del salice da legatura ‘Opas’, una varietà selezionata verso il 1920 in un vivaio zurighese, sono adatti per legare le bacche o la vite. Al contrario dei legacci in plastica, i lacci naturali di salice non vengono inglobati dai tessuti in crescita e dei controlli regolari non sono dunque necessari. Se la legatura non è più indispensabile, basta tagliarla e si lascia decomporre al suolo.

Il salice da intreccio ‘Eugenei’ era utilizzato già nel 1860. Non solo cestini e tutori per piante potevano essere intrecciati con questa varietà a crescita rapida, ma anche recinzioni frangivista e capanne. Con la loro filigrana le giovani foglie rosa-arancio sono una vera festa per gli occhi.

Il salice degli apicoltori ‘Aglaia’ ha rami rosso-violetti. Comincia a fiorire già verso la fine di febbraio con amenti grandi e pelosi e fornisce così a bombi, api domestiche e ad altri insetti un prezioso primo nutrimento.

Un patrimonio culturale custodito dall'essere umano
Il progetto salici di ProSpecieRara ha luogo in stretta collaborazione con la Dr. Sonja Züllig-Morf, Le varietà di salice ProSpecieRara sono state selezionate dalle mani di uomini e donne e si riproducono solo se coltivate, ad esempio in giardini, parchi, vigneti, e quindi non in ambiente selvatico. Perciò non devono essere messi a dimora sulle sponde dei fiumi o al margine dei boschi dove altrimenti potrebbero incrociarsi con le specie indigene selvatiche. 

Dove trovare le varietà di salice ProSpecieRara
Il progetto del salice ProSpecieRara è gestito in stretta collaborazione con la specialista del salice Dr Sonja Züllig-Morf a Oberdorf/BL www.salicetum.ch. Gestisce un vivaio di salici e offre consigli sul tema dei salici (coltivati). In questo quadro, il materiale di piantagione può essere ottenuto direttamente. Di tanto in tanto è anche presente con uno stand in alcuni dei nostri mercati di piante. Altre fonti di varietà di salice ProSpecieRara possono essere trovate nel nostro catalogo delle varietà.

Coltivare i salici
I salici fondamentalmente sono poco impegnativi da coltivare, in genere crescono facilmente e in fretta. A seconda dell’uso previsto ci sono tuttavia alcune cose da tenere a mente: per questo veda il PDF ‘Scheda sulla coltivazione dei salici’ in questa pagina (disponibile solo in tedesco).

Moltiplicare i salici
Per preservare le loro speciali proprietà, le varietà di salice devono essere propagate mediante talea. La maggior parte delle varietà può essere tagliata e fatta radicare durante tutto l’anno. Il momento migliore per tagliare è il periodo tra la caduta delle foglie e la fine di marzo. Se si vuole avere un salice capitozzato, si sceglie il ramo più spesso e lungo possibile, se si desidera intrecciare una recinzione, si prestano meglio dei rami lunghi e flessibili; se lo scopo è far crescere il maggior numero possibile di piante, si tagliano da un ramo, meglio ancora se da diversi, delle talee lunghe circa 25 cm. In ogni caso i rami si possono mettere in acqua fino a quando non si sono formate le prime radici, e in seguito si scava un buco e si impianta il salice, oppure si infila la talea senza radici direttamente nel terreno (almeno a 20 cm di profondità) e la si tiene umida e libera dalle erbacce.

Diventare ufficialmente moltiplicatore delle varietà
Siamo alla ricerca di persone private e di istituzioni che possano dare una casa nel loro giardino alle varietà di salice ProSpecieRara. Qui trova maggiori informazioni.