Durante il corso di produzione di semi acquisite utili nozioni di base.
La menta e il rosmarino, delle quali curiamo delle ampie collezioni di varietà, non sono propagate da seme, ma da talea. Crescono permanentemente nei giardini e sono moltiplicati solo in caso di necessità, non arrivano dunque mai nella nostra biblioteca delle semenze. La conservazione finora è quindi basata su aziende professionali, che ospitano le collezioni integrali. In futuro tuttavia anche i privati dovrebbero poter aiutare a preservare le varietà. Seguiranno ulteriori informazioni.
Per la messa in sicurezza delle specie moltiplicate da seme, come la santoreggia, il finocchio speziato, il crescione, ecc., ci rallegriamo già da ora per il suo aiuto. Per le erbe aromatiche vale la stessa procedura delle piante degli orti propagate da seme.
Requisiti per diventare salvaseme
- Ha un giardino. Per alcune erbe aromatiche basta anche un balcone o una terrazza.
- È pronto/a ad acquisire le conoscenze specialistiche necessarie frequentando uno dei nostri corsi di autoproduzione dei semi.
- Le piace fare giardinaggio e scoprire la diversità delle piante coltivate.
- È disposto/a a contribuire quale volontario/a alla conservazione della diversità e a collaborare con ProSpecieRara.
Come diventare salvaseme:
- Diventi sostenitore/sostenitrice ProSpecieRara e approfitti dei seguenti vantaggi. Diventare sostenitore/sostenitrice adesso
- Ottenere gratuitamente il set di prova (veda il punto 2).
- Ordinare – per la maggior parte gratuitamente – semenze e materiale propagativo di oltre 800 varietà di ortaggi, piante ornamentali, patate e bacche.
- Usufruire di sconti per i corsi ProSpecieRara.
- Ricevere a casa il periodico «rara» tre volte all’anno.
- Ordini il set di prova.
Con il set di prova gratuito può fare una prima esperienza nella moltiplicazione delle semenze, senza pressione sulla riuscita. Il set contiene i semi di varietà facili da moltiplicare, come pure le istruzioni per la loro coltivazione. Ordinare il set di prova - Partecipi al corso di autoproduzione dei semi
Ogni due anni organizziamo nella Svizzera italiana il corso di autoproduzione dei semi durante il quale può appropriarsi delle conoscenze di base per recuperare i semi nel proprio orto. Saranno spiegate le differenze fra autoimpollinazione e impollinazione incrociata in modo da p.es. evitare gli incroci nelle zucche. Le date attuali del corso o di altri eventi legati alla riproduzione di semi si trovano da gennaio nella nostra agenda. - Si prenda cura ufficialmente delle varietà.
Dopo aver completato il corso, in accordo con i nostri esperti, si assuma la responsabilità per una o più varietà minacciate d’estinzione, che saranno moltiplicate nel suo giardino. È ora considerato/a un/a salvaseme attivo/a e contribuisce in modo significativo alla conservazione delle varietà di erbe aromatiche.
Approfitta di tutti i vantaggi di un sostenitore (veda punto 1), ma senza dover pagare la quota annua.