Una volta che la vostra pianta di pesco della vigna è stata messa a dimora e la cosa ci è stata segnalata, diventate ufficialmente una persona attiva nella nostra rete di salvaguardia, nel caso specifico diventate un «salvapesco».
Normalmente cerchiamo di contattare regolarmente i nostri attivi per sapere se la pianta vive ancora. Su queste piante si basa la nostra rete di conservazione delle varietà e da esse ProSpecieRara sa di poter prelevare del materiale di propagazione in caso di necessità.
Inoltre potete anche contribuire alla diretta diffusione della vostra varietà: mettendo a disposizione i noccioli attraverso il nostro Catalogo delle varietà. Fateci sapere quando avete noccioli a sufficienza per proporli ad altri interessati (solo i sostenitori e le sostenitrici di ProSpecieRara hanno accesso agli indirizzi del nostro Catalogo delle varietà e potrebbero in futuro chiedervi nei noccioli della vostra varietà).
Diventando una persona attiva nella salvaguardia delle nostre varietà approfittate degli stessi vantaggi dei/delle nostri/e sostenitori/trici (semenza gratuita attraverso il Catalogo delle varietà, ribassi per i corsi, abbonamento alla nostra rivista «rara») senza dover pagare la quota annua.