Nel centro agricolo di Flawil/SG, la Cooperativa di coltivazione delle sementi di San Gallo gestisce la collezione di varietà antiche di patate in condizioni rigorosamente controllate. Una rete di protezione dagli insetti tiene lontani gli afidi, che trasmetterebbero fitovirus. In questo modo è possibile conservare le varietà in perfetta salute, con circa 100 tuberi l’anno per ciascuna.
Elevati costi di moltiplicazione e molto lavoro manuale
Questi tuberi costituiscono la generazione madre per le fasi successive della moltiplicazione. Il primo anno ancora relativamente protetti, il secondo anno nei campi degli agricoltori biologici. Si rendono così disponibili ca. 100 kg di patate da semina per la produzione di patate da consumo. Per ottenere quantità maggiori si procede a ulteriori fasi riproduttive intermedie. Ognuna di esse richiede molto lavoro manuale e il tasso di moltiplicazione è spesso solo di 1:4.
Il ricavato dai tuberi-seme non è perciò sufficiente a coprire gli oneri sostenuti dagli agricoltori e dai partner. Con questo progetto ProSpecieRara sostiene questo dispendioso lavoro.
L’interesse da parte del settore gastronomico
Le interessanti caratteristiche organolettiche e di utilizzo delle molteplici varietà di patate hanno portato a un vero e proprio revival delle varietà antiche in ambito gastronomico. Esistono già molti estimatori di particolari varietà di patate. La 'Röseler', ad esempio, è considerata dai grandi chef la migliore patata da impasto. Gli aromi delle varietà rare risaltano addirittura nei distillati di patate. La diversità è qui la carta vincente. Perché se un anno una varietà non cresce bene, il minore raccolto è spesso compensato da migliori risultati di altre varietà.
Numerose varietà di patate ProSpecieRara sono disponibili su www.bergkartoffeln.ch, dove si trovano anche suggerimenti per il loro utilizzo in cucina. In estate è possibile osservare dal vivo la diversità negli orti dimostrativi di patate di Flawil/SG e Maran/GR.
Nelle vallate alpine di lingua italiana ci sono diversi agricoltori che si sono cimentati nella produzione di patate ProSpecieRara: Raetia Biodiversità Alpine in Valtellina, Paysage à manger in Valle d’Aosta (con particolare attenzione alle varietà di origine Walser) e Mauro Giudici della Ganna in Valle di Blenio.
Questo progetto di ProSpecieRara è sostenuto dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) nel quadro del Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA).