Durante il corso di produzione di semi acquisite utili nozioni di base.
Anche se «piante dei campi» fa subito pensare a coltivazioni estese e grandi spazi, in realtà si tratta innanzitutto di persone private che mettono a disposizione alcuni metri quadrati del loro giardino per la moltiplicazione di singole varietà.
Le diverse varietà di cereali, ma anche di pseudocereali come il lino, il grano saraceno e l’amaranto, appartengono a famiglie botaniche che solitamente non sono presenti nell’orto domestico. Se le si coltiva in un’aiuola, agiscono come sovescio (concime verde) e favoriscono dunque il risanamento del suolo. Si adattano perfettamente alla rotazione delle colture. Le spighe generalmente sono decorative e i fiori del lino, delle fave e del grano saraceno fanno la gioia non solo dei giardinieri, ma anche degli insetti. Dato che un campo di pochi metri quadrati spesso non produce abbastanza raccolto da rendere redditizia la sua trasformazione in prodotto alimentare, è tanto più prezioso consegnare i semi che non sono utilizzati per la semina dell’anno successivo alla semenzoteca di ProSpecieRara – con la consapevolezza che, per il momento, la sopravvivenza di una varietà è stata assicurata.
Requisiti per diventare salvaseme
- Ha un giardino.
- È pronto/a ad acquisire le conoscenze specialistiche necessarie frequentando il nostro corso di autoproduzione dei semi.
- Le piace fare giardinaggio e scoprire la diversità delle piante dei campi.
- È disponibile a contribuire quale volontario/a alla conservazione della diversità e a collaborare con ProSpecieRara.
- Siete disposti a verificare ogni anno che la vostra lista delle varietà sia aggiornata e a confermare il vostro impegno per l'anno successivo.
Come diventare salvaseme:
- Diventi sostenitore/sostenitrice di ProSpecieRara e approfitti dei seguenti vantaggi. Diventare sostenitore/sostenitrice adesso.
- Ottenere gratuitamente il set di prova (veda il punto 2).
- Ordinare – per la maggior parte gratuitamente - semenze e materiale propagativo di oltre 800 varietà di ortaggi, piante ornamentali, di patate e di bacche.
- Usufruire di sconti per i corsi ProSpecieRara.
- Ricevere a casa il periodico «rara» tre volte all’anno.
- Ordini il set di prova
Con il set di prova gratuito può fare una prima esperienza nella moltiplicazione delle semenze, senza pressione sulla riuscita. Il set contiene i semi di varietà facili da moltiplicare, come pure le istruzioni per la loro coltivazione. Ordinare il set di prova. - Partecipi al corso di autoproduzione dei semi
Ogni due anni organizziamo il corso di autoproduzione dei semi durante il quale può appropriarsi delle conoscenze di base per recuperare i semi nel proprio orto. Saranno spiegate le differenze fra autoimpollinazione e impollinazione incrociata in modo da p.es. evitare gli incroci nel mais. Le date attuali del corso o di altri eventi legati alla riproduzione di semi si trovano nella nostra agenda. - Si prenda cura ufficialmente delle varietà
In accordo con i nostri esperti, si assuma la responsabilità per una o più varietà minacciate d’estinzione, che verranno moltiplicate nel suo giardino. È ora considerato/a un/a salvaseme attivo/a.
Approfitti di tutti i vantaggi di un sostenitore (veda il punto 1), ma senza dover pagare la quota annua.