Diventi salvaseme

Per la conservazione delle nostre oltre 1200 varietà dipendiamo da molte persone appassionate. Ha tempo, spazio e voglia per assicurare la sopravvivenza della lattuga da taglio ‘Strubelpeter’, della barbabietola ‘Nera di Losanna’, della lattuga cappuccio ‘Mescher Bipp’ & co.? Allora ci contatti!

Requisiti

  • Ha un giardino. Per alcune varietà di ortaggi basta anche un balcone o una terrazza.
  • È pronto/a a imparare le conoscenze specialistiche necessarie frequentando il nostro corso di autoproduzione dei semi.
  • Le piace fare giardinaggio e scoprire la diversità delle piante coltivate.
  • È disposto/a a contribuire quale volontario/a alla conservazione della diversità e a collaborare con ProSpecieRara.
  • Siete disposti a verificare ogni anno che la vostra lista delle varietà sia aggiornata e a confermare il vostro impegno per l'anno successivo.


Come diventare salvaseme:

  1. Diventi sostenitore/sostenitrice di ProSpecieRara e approfitti dei seguenti vantaggi. Diventare sostenitrice/sostenitore adesso
    1. Ottenere gratuitamente il set di prova (veda il punto 2).
    2. Ordinare – per la maggior parte gratuitamente - semenze e materiale di propagazione di oltre 800 varietà di ortaggi, piante ornamentali, patate e bacche.
    3. Usufruire di sconti per i corsi ProSpecieRara
    4. Ricevere a casa il periodico «rara» tre volte all’anno.
  2. Ordini il set di prova.
    Con il set di prova gratuito può fare una prima esperienza nella moltiplicazione delle semenze, senza pressione sulla riuscita. Il set contiene i semi di varietà facili da moltiplicare, come pure le istruzioni per la loro coltivazione. Ordinare il set di prova
  3. Partecipi al corso di autoproduzione dei semi
    Ogni due anni organizziamo il corso di autoproduzione dei semi nella Svizzera italiana durante il quale può appropriarsi delle conoscenze di base per recuperare i semi nel proprio orto. Saranno spiegate le differenze fra autoimpollinazione e impollinazione incrociata in modo da p.es. evitare gli incroci nelle zucche. Le date attuali del corso o di altri eventi legati alla riproduzione di semi si trovano nella nostra agenda.
  4. Si prenda cura ufficialmente delle varietà
    Dopo aver completato il corso, in accordo con i nostri esperti, si assuma la responsabilità per una o più varietà minacciate d’estinzione, che saranno moltiplicate nel suo giardino. È ora considerato un/a salvaseme attivo/a e contribuisce in modo significativo alla conservazione della diversità.
    Approfitti di tutti i vantaggi di un sostenitore (veda il punto 1), ma senza dover pagare la quota annua.

Ordini il set di prova

Step

Il set di prova contiene le semenze di varietà relativamente facili da moltiplicare (pomodori e insalata), così come le relative istruzioni per la loro coltivazione e fornisce la possibilità di provare a moltiplicare le semenze senza alcuna pressione.
Il set di prova viene spedito da gennaio fino a metà marzo, le ordinazioni che arrivano fuori da questa finestra temporale sono registrate e il set viene inviato nel periodo di spedizione dell’anno seguente.
Il set di prova è inviato solo ai sostenitori e alle sostenitrici.

Si, vorrei ordinare il set di prova

Si prega di completare tutte le informazioni con asterischi (*)


Altre varietà da salvare

Varietà di bacche

Mangiare bacche dal sapore squisito e contemporaneamente conservarle.

 

Varietà di piante ornamentali

Gerani, elicrisi, peonie e molto altro: visioni fiorite per salvasemi.

 

Varietà di frutta

La conservazione di varietà rare di frutta è un impegno a lungo termine ...