Riconoscenti, valorizzano tutti i resti della cucina e non mancano mai di fornire le uova: è conveniente tenere le galline
Salvare le razze
Le nostre 38 razze possono essere protette dalla minaccia dell’estinzione, trovando più allevatori possibile per questi animali. Impegnatevi attivamente a favore della diversità!
Già a partire da un metro quadrato del vostro giardino potete contribuire alla salvaguardia delle razze di conigli e di galline rare. Per chi ha più spazio, può prendere in custodia pecore, capre e addirittura bovini. Potete saperne di più sulle esigenze di ogni specie qui.
La razza che fa al caso vostro
Vi siete decisi per una specie particolare di animali d’allevamento e ora dovete scegliere la razza. A questo scopo vi diamo diverse informazioni che possono aiutarvi: per saperne di più.
Importante:
Se volete impegnarvi a favore di una razza, è fondamentale che gli animali siano registrati nel libro genealogico. Solo in questo modo si garantisce la purezza della razza e si evita l’endogamia. Praticamente per ogni razza ProSpecieRara è stato fondato un consorzio di razza*, di cui si può diventare membri e quindi parte integrante della rete di salvaguardia della razza.
Il consorzio di razza:
- gestisce il libro genealogico
- si occupa d’intermediare gli animali
- offre consulenza alle allevatrici e agli allevatori
- facilita gli scambi di animali tra i diversi allevamenti
Come membro di un consorzio che si occupa di razze ProSpecieRara siete automaticamente degli allevatori attivi e potete beneficiare del marchio ProSpecieRara e approfittate dei vantaggi dei sostenitori di ProSpecieRara (accesso ai semi gratuitamente attraverso il Catalogo delle varietà, riduzioni ad eventi e corsi, abbonamento alla rivista «rara»), senza pagare la quota annuale.
A cosa fare attenzione prima di acquistare un animale
Come ottenere animali d’allevamento di razza pura? Si possono prendere da aziende diverse? Qual’è il grado di consanguineità accettabile? Trovate le risposte a queste domande qui.
Formazione
In collaborazione con l’Associazione Allevatori Volatili Minacciati (AAVM – ZUN) vengono offerti dei corsi di allevamento di pulcini in primavera, a proposito tenete d’occhio l’agenda.
*Ad eccezione dei progetti più recenti come per le capre di Saas, per cui il libro genealogico è aggiornato direttamente da ProSpecieRara.
Le fattoria dell’arca ProSpecieRara: i fari dell’allevamento di conservazione
Grazie ad un buon numero di animali e razze e un’offerta espressamente rivolta ai visitatori, le fattorie dell’arca sono ambasciatrici delle razze minacciate con una proposta unica d’immersione nel lavoro di salvaguardia. Dettagli