Durante il corso di produzione di semi acquisite utili nozioni di base.
Custodire una varietà rara
Si parla di una varietà salvaguardata, quando almeno tre suoi esemplari sono presenti in altrettante località diverse. Per più di 500 varietà non abbiamo ancora raggiunto questo scopo e stiamo perciò cercando appassionati che possano mettere a dimora uno o più alberi nel proprio giardino.
Volete aiutarci a salvaguardare le varietà di frutta rare? Potete contribuirvi già con un solo albero. A chi è interessato invece a piantare una collezione di varietà rare e antiche, diamo informazioni di seguito.
Presupposti
- C’è spazio per far crescere almeno una pianta oppure la possibilità di fare un innesto su una giovane pianta
- Ci sono le necessarie conoscenze sulla cura degli alberi da frutta oppure l’impegno a documentarsi e partecipare ai corsi.
- C’è la disponibilità a contribuire volontariamente alla salvaguardia della biodiversità e a collaborare con ProSpecieRara.
- Siete disposti a verificare ogni anno che la vostra lista delle varietà sia aggiornata e a confermare il vostro impegno per l'anno successivo.
Diventare custodi di singoli alberi da frutto nella Svizzera italiana
A seconda della necessità di salvaguardia nella Svizzera italiana, ProSpecieRara cerca custodi a cui affidare singole piante da frutto da curare e conservare.
Se desiderate prendervi cura di una pianta rara, prendete contatto con noi per conoscere la momentanea disponibilità di piante che necessitano di essere «prese in affido».
Potrebbero essere già le giovani piante formate oppure potrebbe trattarsi di marze da innestare in proprio o da far innestare presso un vivaio (la consegna della pianta avverrà in questo caso ca. due anni dopo).
Ordinazione e consegna delle marze vengono effettuate dalla nostra centrale di Basilea. Le relative informazioni sono disponibili solo in tedesco.
Oltre alla cura dell’albero chiediamo ai custodi di varietà di mettere a disposizione materiale di propagazione in base alle necessità di conservazione e di riportare annualmente lo stato della pianta per aggiornare la nostra banca dati e avere una visione sullo stato di conservazione della rispettiva varietà.
Diventare ufficialmente custodi di varietà significa anche poter in cambio beneficiare dell’accesso alla semenza rara attraverso il nostro «Catalogo delle varietà» online, ricevere la nostra rivista «rara» e avere degli sconti ai nostri corsi.
Prezzi di riferimento
Un albero può costare da CHF 60.– a CHF 120.–. Per piante multivarietali è da calcolare un supplemento per varietà. Il costo per un giovane pesco della vigna è da 10.- a 15.-CHF.
Un innesto costa circa CHF 7.–, spese di spedizione non incluse.
Diventare custode di una collezione o di un frutteto :
- Piantate un frutteto o integrate un frutteto esistente con varietà ProSpecieRara.
- Sottoscrivere un accordo con ProSpecieRara.
- Curare con dedizione gli alberi.
- Annunciate a ProSpecieRara annualmente tutti i cambiamenti.
- A questo punto si diventa ufficialmente custode della varietà, che significa poter beneficiare dell’accesso alla semenza rara, l’abbonamento alla nostra rivista ed altre agevolazioni; come avviene per le sostenitrici e i sostenitori, ma senza pagare la quota annuale.
Abbiamo suscitato il vostro interesse? Allora annunciatevi per poter discutere dei prossimi passi insieme. Da subito riflettete invece sulla forma d’allevamento (alto o basso fusto), sulla specie che desiderate e cosa volete farne dei frutti. Siamo a disposizione per aiutarvi a scegliere la varietà più adatta alle vostre richieste.
Suggerimento: le varietà ProSpecieRara sono conteggiate come punti biodiversità per le certificazioni IP Suisse e Bio Suisse.