Offrite una casa a un pesco della vigna

Ordinate dei noccioli o ritirate una piantina e assicurate una varietà nel vostro giardino.

Rispetto alla maggior parte delle piante da frutta, il pesco della vigna viene riprodotto da seme e non attraverso l’innesto. Questo perchè nel pesco della vigna avviene prevalentemente l’autoimpollinazione, cosa che permette di mantenere le caratteristiche della pianta madre anche nelle generazioni che seguono.

Ecco come dovete fare:
 

1° passo: segnalare il vostro interesse per una piantina oppure ordinare i noccioli
Raccogliamo volentieri il vostro interesse nel mettere a dimora un pesco della vigna da conservare. Se disponibile vi proporremo una piantina da ritirare presso il centro ProSpecieRara di San Pietro di Stabio (costo ca. 15.-CHF) e mettere a dimora nel vostro terreno oppure vi mettiamo in lista d’attesa per diventare custode di pesco di vigna appena esso sarà disponibile.

Oppure come sostenitori/-trici o persone attive di ProSpecieRara potete ordinare dei noccioli di pesco di vigna attraverso il Catalogo delle varietà direttamente presso i custodi di varietà. Solitamente vengono inviati 5 noccioli (gratuitamente se l’invio postale è possibile come lettera, se per via dello spessore è necessario l’invio di un pacco si pagano le spese di spedizione). Questa proposta è limitata ad alcune varietà e varia di anno in anno a seconda della disponibilità presso i custodi.

Per motivi doganali e fitosanitari queste proposte sono valide all’interno della Svizzera.

2° passo: allevare la pianta di pesco di vigna

Nel caso abbiate ritirato direttamente la giovane pianta passate direttamente al terzo passo.

Mettere i noccioli subito in terra (al meglio in un miscuglio di terra e sabbia) in un vaso da lasciare, o interrare, all’esterno. Per germogliare i noccioli di pesco necessitano di essere esposti al freddo dell’inverno. Eventualmente proteggere il vaso con una rete per evitare che animali mangino i noccioli (topi o scoiattoli). Mantenere la terra leggermente umida e attendere la primavera. Può capitare che alcuni noccioli germoglino anche solo nell’anno seguente. Non rompere i noccioli prima di metterli in terra per non far marcire il seme.
Trovate altri consigli per l’allevamento e la cura delle piante di pesco nel nostro documento pdf.
Consigliamo di mettere i noccioli dapprima in un vaso e non direttamente nel luogo della messa a dimora definitivo per evitare che le piccole piantine vengano tagliate con l’erba, calpestate o mangiate dalle arvicole.


3° passo: segnalateci la messa a dimora
I peschi della vigna non sono così longevi, ma crescono in fretta. Mettete il pesco a dimora proteggendolo inizialmente da possibili danni da animali o da decespugliatori/tagliaerba. Trovate ulteriori consigli sulla cura nel documento pdf sottostante.
Non appena avete messo a dimora la vostra pianta nel luogo definitivo vi preghiamo di segnalarcelo. Provvederemo a inserirla nella nostra banca dati e in questo modo abbiamo una visione sul grado di conservazione della varietà.

È interessante che la segnalazione sia provvista dei seguenti dati:

  • Numero della varietà
  • Nome della varietà
  • Momento di germogliazione (apparizione delle prime foglie)
  • Numero di piante germogliate in base al numero di noccioli
  • Data della messa a dimora
  • Luogo della messa a dimora
  • Esposizione (sud/nord, ... e al vento)
  • Altitudine 
  • Altre osservazioni


Piante in più
Se avete delle piante cresciute da nocciolo che non mettete a dimora nel vostro giardino potete darle a conoscenti. Con il loro accordo potete segnalarci il loro contatto. In questo modo anche queste piante potranno far ufficialmente parte della conservazione dei peschi della vigna.