Coltivare e moltiplicare le patate

La maggior parte delle varietà di patate ProSpecieRara non può essere comprata nei negozi. Se si vuole dunque beneficiare del loro favoloso sapore, si devono coltivare in proprio.

Come ottenere patate da semina:

  • Catalogo delle varietà
    L’assortimento più ampio (circa 50 varietà) è a disposizione dei nostri sostenitori e delle nostre sostenitrici. Può ordinare la varietà desiderata dal Catalogo delle varietà fino a metà febbraio. Poiché la produzione professionale in piccole quantità di queste numerose varietà è molto costosa (per maggiori informazioni vedere qui), una porzione di 25 tuberi costa 20 franchi, spedizione inclusa. Diventare sostenitore/sostenitrice adesso.

Coltivare varietà antiche di patate
Per la coltivazione nel giardino di casa, le varietà antiche hanno le stesse esigenze di quelle moderne. Di seguito alcuni consigli:

  • Pre-germogliazione
    La pre-germogliazione delle patate da semina da inizio marzo stimola la crescita dei tuberi e accorcia la stagione vegetativa. Per questo è adatto un luogo luminoso, con temperatura tra i 10 e 12°C, dove le patate non sono esposte direttamente alla luce solare. Disponga le patate in un solo strato, una accanto all’altra. Prima della piantagione dovrebbero formarsi dei forti germogli lunghi circa 2 cm.
  • Piantagione
    Le patate sono forti consumatrici, di conseguenza il suolo deve essere preparato in precedenza con composto, letame, trucioli di corna o lana di pecora. Quando il terreno è abbastanza caldo (approssimativamente alla fine della fioritura della tossilaggine comune secondo il calendario fenologico, solitamente da fine marzo a inizio maggio), i tuberi possono essere messi nel terreno, in solchi di circa 5 cm di profondità, con una distanza di 30-40 cm tra i tuberi sulla fila e 60-70 cm fra le file. Quando la pianta ha raggiunto un’altezza di circa 15-20 cm, si solleva il terreno attorno alle piante di patate (rincalzatura), in modo che solo le foglie superiori spuntino dal terreno. In questa maniera si dà maggiore spazio per la formazione di altri tuberi attorno allo stelo.
    Coltivi nuovamente le patate nella stessa aiuola al più presto dopo quattro anni e faccia attenzione a non metterle nelle vicinanze dei pomodori. In questo modo avrà meno problemi con malattie come la peronospora della foglia e del tubero.
  • Raccolta e conservazione
    Non esistono patate non mature. Se raccolte troppo presto, la resa sarà minore e le patate avranno una buccia sottile e per questo non saranno adatte alla conservazione.
    Le varietà precoci del tipo Müsli possono essere raccolte e consumate già 8-10 settimane dopo la piantagione. In altre varietà si devono piegare e rompere gli steli all’inizio di agosto (o anche prima nel caso di malattie), in modo che le piante immagazzinino le loro energie nei tuberi. Dopo due o tre settimane la buccia si è rafforzata e le patate sono meglio conservabili. I tuberi ben asciutti sono conservati idealmente in un luogo buio a 4-10°C e con un’umidità elevata.

Moltiplicare le patate
Se desidera coltivare la stessa varietà di patata anche l’anno successivo selezioni dal raccolto alcuni tuberi di grandezza media da conservare. Sono tuttavia problematici i virus, che possono essere trasmessi da afidi e da altri vettori. I virus si accumulano nel corso degli anni nelle piante, sono innocui per la salute umana, ma causano delle perdite nella resa o una maggiore suscettibilità alle malattie.
Al fine di mantenere la pressione dei virus più bassa possibile, si consiglia di posare i tuberi che si vogliono utilizzare per la stagione seguente sotto al sole per uno o due giorni (se possibile in modo che tutti i lati vengano soleggiati). In questo modo le patate iniziano a diventare verdi, essendo le loro cellule vegetali sollecitate. Ciò permette di mobilizzare più facilmente le difese cellulari contro gli attacchi virali anche durante il periodo invernale e sono quindi maggiormente in grado di difendersi contro la diffusione dei virus nel tubero.

La conservazione di patate da semina è spesso difficile nelle case moderne, perché non ci sono stanze buie con la temperatura desiderata. Se le patate sono conservate troppo al caldo, svilupperanno dei germogli lunghi e deboli alla ricerca di luce, che si romperanno quando interrati. Questo problema può essere evitato infilzando le patate su chiodi o altri spuntoni e mettendole alla luce. Se è sufficientemente luminoso, la temperatura non gioca quasi più alcun ruolo. Sebbene le patate siano piuttosto raggrinzite al momento della piantagione, tutta l’energia si trova nei corti e robusti germogli e non è quindi andata persa. In questo caso la pre-germogliazione è già avvenuta.


Ulteriori piante

'Blutpfirsich aus Bioley-Orjulaz VD'

Frutta

Mele, pere, peschi della vigna – scoprite 1900 varietà di frutta

 
Setzlingsmarkt auf Schloss Wildegg/AG

Ortaggi

Grande scelta fra oltre 150 pomodori e altre varietà e specie rare.

 

Piante ornamental

I fiori preferiti della nonna: elicrisi, dalie, ortensie e molto altro!