Le pecore sono state addomesticate nel Vicino Oriente ben 10‘000 anni fa. L’antenato di tutte le razze attuali di pecora è il muflone.
Tutte le pecore ProSpecieRara sono delle cosiddette razze tradizionali. A differenza delle razze ad alto rendimento, selezionate in modo da essere specializzate nella produzione di latte o carne, le razze tradizionali sono a duplice attitudine, con minor prestazioni se confrontate alle razze moderne ma del tutto rispettabili anche quando l’alimentazione è meno ricca di energia e l’allevamento più estensivo.
Grazie alla loro versatilità, il loro fisico è più equilibrato di quello delle razze altamente selezionate. Inoltre, le sei razze ProSpecieRara dimostrano che anche tra quelle tradizionali esistono delle differenze. La tradizionale ed altezzosa pecora vallesana, la fertilissima pecora engadinese, la robusta pecora dagli specchi, la graziosa pecora dell’Oberland grigionese, la grande pecora di Saas e la piccola Skudden formano un vasto insieme di caratteristiche che l’allevatore può utilizzare per la sua riproduzione.