Il marchio ProSpecieRara
Il marchio ProSpecieRara contraddistingue le aziende e i/le conservatori/conservatrici volontari che si impegnano per la promozione attiva delle piante coltivate e delle razze di animali da reddito minacciate. È inoltre un ausilio alla commercializzazione dei prodotti derivati da varietà e razze rare.
Il marchio ProSpecieRara
- è un riconoscimento per allevatori/allevatrici e salvasemi, di cui certifica l’impegno in favore della conservazione e della promozione di razze e varietà ProSpecieRara;
- è un ausilio alla commercializzazione di prodotti derivati da varietà e razze rare. È sinonimo di allevamento di razza pura e di coltivazione di varietà pure in seno alla rete di ProSpecieRara;
- è un orientamento per i/le consumatori/-trici, i quali hanno così la certezza che con il loro acquisto forniscono un contributo diretto e durevole alla salvaguardia della diversità delle piante e degli animali da reddito minacciati.
Garanzia di qualità
Il marchio ProSpecieRara garantisce che il prodotto in questione è il risultato della trasformazione di varietà o razze ProSpecieRara. La garanzia della qualità è fornita dalla perizia di chi lavora in seno alla rete di ProSpecieRara, e dalla certificazione e dal controllo esterni effettuati dalla ditta bio.inspecta.
Storia
Il marchio ProSpecieRara è stato introdotto nel 2005 e costituisce un’importante pietra miliare nel lavoro di salvaguardia. Fedele al principio della «conservazione tramite l’utilizzo», il marchio è garante dell’unione di lavoro di conservazione di elevata qualità e di commercializzazione di prodotti derivati da varietà e razze rare. A livello europeo, è il primo marchio a promuovere la biodiversità tra le piante coltivate e gli animali da reddito.
Trasparenza
A tutela della trasparenza, chi utilizza il marchio ProSpecieRara anche per attività di commercializzazione viene registrato sulla piattaforma indipendente www.easy-cert.ch.
Certificato
Le aziende certificate e i/le conservatori/conservatrici volontari ricevono ogni anno un documento in formato PDF sul quale figurano tutte le categorie di piante e le razze indicate sulla lista di controllo annuale. Il certificato può anche essere richiesto (a pagamento) sotto forma di pannello Forex da 3 mm resistente alle intemperie (ordinazioni nella gestione del profilo personale, cfr. Ordinazione materiale pubblicitario). Per l’aggiornamento, sono disponibili appositi adesivi con l’indicazione dell’anno di validità del certificato.