Capre

Le capre sono molto versatili da un punto di vista fisiologico e possono anche essere impiegate per usi molto differenti. In questo modo la capra, un tempo considerata «la mucca dei poveri», è diventata una preziosa alleata nella conservazione del paesaggio.

Si ritiene che la capra sia diventata un animale domestico circa 11’000 anni fa. Le prime forme di capra domestica hanno avuto origine in Oriente dalla capra egagro.

Le capre, in quanto animali da fattoria di piccola taglia e "maneggevoli", accompagnano l'uomo già da molto tempo e gli forniscono latte, carne, pelle e cuoio. Negli ultimi decenni, oltre agli usi tradizionali, sono stati scoperti anche altri campi d'impiego per questo animale: così le capre prestano i propri servizi in agriturismi, giardini zoologici, zoo e vengono allevate da molti amanti degli animali quale animale da compagnia.

Un'altra nuova disciplina, di grande interesse per contadini e ambientalisti, è la tutela del paesaggio. Caratterizzate da un’accentuata golosità per gemme, cortecce e foglie, una robusta costituzione ed essendo abili arrampicatrici, le capre sono delle preziose collaboratrici nella conservazione del paesaggio. Tra le loro competenze essenziali rientrano il contenimento della crescita di nuovi alberi e arbusti come anche il mantenimento dei pascoli per l'agricoltura, le piante e gli animali selvatici.


Le nostre razze caprine

Capra appenzellese

 

Capra striata grigionese

 

Capra Grigia

 

Capra Sempione

 

Capra dal collo grigio

 

Capra dal collo rosso

 

Nera Verzasca

 

Capra colomba

 

Capra dagli stivali

 

Capra vallesana dal collo nero