Galline – covatrici piumate della giungla!
Lo sapevate che tutte le nostre razze moderne di gallina discendono da un abitante della giungla? La gallina bankiva originaria del sud-est asiatico è il predecessore delle nostre galline. Questo antenato vive appartato nel sottobosco, ai margini della foresta tropicale e trascorre la notte sugli alberi al riparo dai predatori.
I reperti ossei confermano che l’addomesticamento delle galline ha avuto inizio già 8'000 anni fa. Oggi si possono osservare una grande diversità di razze nane, medie e grandi. L’industria avicola ha inoltre sviluppato delle razze estremamente specializzate nella produzione di uova o nella capacità d’ingrasso. Al contrario, le ultime razze esistenti di galline svizzere rappresentano ancora la tipologia di razza rustica e tradizionale. Queste ultime non producono così tante uova all’anno come gli ibridi ovaioli, ma dispongono di più energia da permetterle di essere più robuste e longeve.
Anatre e oche – animali aggraziati che preferiscono l‘acqua
Le oche domestiche sono già state addomesticate dai Greci e dai Romani. La loro antenata è l’oca selvatica, dalla quale si sono sviluppate molte razze diverse. L’oca selvatica e quella domestica formano ancora una specie comune e possono essere incrociate tra loro. In passato le oche domestiche erano molto importanti per la fornitura di piume e piumini, ma non per la produzione di carne. Voli di pochi metri sono possibili nelle oche domestiche, ma al contrario delle loro parenti selvatiche non sono più capaci di fare voli su lunga distanza.
L’anatra domestica, della quale una volta vi erano molte razze, discende dal famoso germano reale ed era richiesta per la carne, le uova e le piume per l’imbottitura. Delle tradizionali razze di anatra di un tempo, robuste e corpulenti, ne sono sopravvissute solo poche, tra cui l’anatra di Rouen e la Pomerania.