Coltivare e utilizzare liberamente le varietà ProSpecieRara
Grazie di cuore per il suo interesse nei confronti di questa varietà antica! Siamo felici che si trovi nelle mani di numerose persone, perché in questo modo viene coltivata e curata nei più svariati luoghi, il che equivale a garantirne la conservazione a lungo termine.
Lei può utilizzare la varietà ProSpecieRara liberamente a patto che …
… la coltivi nel suo orto,
… ne colga e assapori i frutti,
… ne produca sementi per riaverla l’anno successivo,
… ne distribuisca il materiale di propagazione ad amici e conoscenti (a condizione che non lo utilizzino a fine di miglioramento genetico o ricerca).
ProSpecieRara si impegna da decenni per il potenziamento dell’attività di conservazione, per il libero accesso alle piante coltivate e perché questo resti possibile anche alle generazioni future. Purtroppo, tale accesso può essere limitato dall’odierna prassi dell’Ufficio brevetti europeo e, di conseguenza, da aziende private.
È pertanto imprescindibile che le attività di miglioramento genetico e ricerca con una varietà ProSpecieRara si svolgano nel pieno rispetto del diritto internazionale in materia di sementi. Legga qui come ProSpecieRara riesce a mettere a disposizione materiale di propagazione per scopi di miglioramento genetico o ricerca in conformità alle prescrizione del diritto internazionale e a fare in modo che l’accesso a queste risorse continui a essere illimitato.