ProSpecieRara si impegna da decenni affinché l’accesso alle piante coltivate resti possibile e facile per tutti. Purtroppo, tale accesso può essere limitato dall’odierna prassi dell’Ufficio brevetti europeo e, di conseguenza, da aziende private. È fondamentale trasmettere in modo regolamentato le varietà di piante coltivate affinché il libero accesso sia possibile anche alle generazioni future.
È inoltre importante che – in conformità alla Convenzione sulla diversità biologica e al Trattato FAO sulle risorse fitogenetiche – coloro che ricavano dalla diversità delle piante coltivate benefici commerciali con il miglioramento genetico e la ricerca forniscano anche un contributo alla conservazione della diversità.
Chi desidera utilizzare varietà ProSpecieRara per scopi di ricerca o di miglioramento genetico deve pertanto mettersi in contatto con noi.
ProSpecieRara si impegna per tenere l’accesso aperto e semplice anche per la ricerca e il miglioramento genetico. Chi è attivo in questi ambiti nel settore dell’alimentazione e dell’agricoltura riceve l’accesso nel quadro di un accordo tipo di trasferimento di materiale (SMTA, dall’inglese Standard Material Transfer Agreement), introdotto a seguito del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura (International Treaty on Plant Genetic Resources for Food and Agriculture).
L’accordo tipo impegna chi utilizza le sementi
- a non far brevettare le risorse ricevute (e parti di esse);
- in determinati casi a versare una parte del guadagno se le piante geneticamente migliorate vengono commercializzate (in ossequio al principio della ripartizione dei vantaggi). Questo denaro viene utilizzato per la conservazione e l’utilizzo sostenibile della biodiversità delle piante coltivate.
Ricerca e utilizzo delle varietà in altri settori
Per la selezione di piante ornamentali così come per la ricerca e l’utilizzo delle nostre varietà in altri settori differenti da agricoltura e alimentazione (p.es. per cosmetici, farmaci o sostanze aromatiche) fa stato un altro contratto, che allestiamo caso per caso d’intesa con l’utilizzatore.
Per l’utilizzo di una varietà ProSpecieRara per scopi di ricerca e/o miglioramento genetico la preghiamo di rivolgersi a ProSpecieRara.