Attualmente ci adoperiamo per la conservazione e l'utilizzo di 1500 piante da orto e da campo, 400 varietà di bacche, 2400 varietà di frutta, 1000 varietà di piante ornamentali e 38 razze di animali da reddito.
A tal fine facciamo affidamento da un lato su una vasta rete di volontari, che moltiplicano le varietà nei loro giardini e orti o detengono e allevano razze di animali rare. Dall'altro, collaboriamo con numerose istituzioni e con la Confederazione. In seguito alla Convenzione sulla biodiversità di Rio del 1992, la Svizzera si è impegnata a conservare tutte le risorse genetiche di animali e piante. ProSpecieRara svolge molti di questi compiti per la Svizzera con passione e dedizione. Le antiche varietà e razze, tuttavia, non devono solo essere conservate e tutelate, ma devono essere rese accessibili a tutti e utilizzate, affinché negli orti e nei campi tornino a prosperare la 'Regina delle Renette', la 'Blu di San Gallo' o il 'Rosso di Basilea' e che sui pascoli tornino a scorrazzare le pecore di Saas e i maiali lanuti.
L’impegno di ProSpecieRara è possibile grazie all’appoggio di 13'000 sostenitori e donatori, di fondazioni come la Hauser Stiftung di Weggis e la Margarethe und Rudolf Gsell-Stiftung di Basilea, dell'Ufficio federale dell'agricoltura, di Coop e di molti altri partner.
Il team di ProSpecieRara coordina da tre sedi (sede centrale di Basilea, sede di Ginevra e sede di San Pietro) in tre lingue i progetti dislocati in tutta la Svizzera.