Ficus carica

Il fico (Ficus carica), della famiglia delle Moracee, è autoctono di Siria, Persia, Anatolia, Grecia e Nordafrica. I suoi antenati dovrebbero provenire dal Mar Caspio e dalla Turchia nord-occidentale. I frutti sono conosciuti dall’età del Bronzo in Egitto e nell’Antica Roma. Nell’area del Mediterraneo si sono coltivate centinaia di varietà, molte delle quali oggi minacciate d’estinzione. Il fico non è tipico del Nord della Alpi, dove alcune varietà possono crescere in luoghi caldi. Al Sud della Svizzera si può trovare una discreta varietà, non ancora del tutto studiata.

OB-21542

Fico passo

Frutta
Fico

Nadia Mudry

Nadia Mudry

Nadia Mudry

Varietà adatta per il sud delle Alpi. Frutto piccolo, verde, polpa bordeaux, molto dolce.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Trapianto                                                
Periodo di fioritura                                                
Raccolta                                                

Tipo di riproduzione
margotta, talea

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Trapianto                                                
Periodo di fioritura                                                

Può ordinare semi o materiale vegetale in due modi:

Sostenitori e sostenitrici possono ordinare gratuitamente alcune porzioni di semi attraverso la nostra rete di conservazione, quindi direttamente presso i salvasemi. Diverse varietà sono reperibili per tutti presso i nostri partner commerciali.
A seconda della varietà esiste anche solo l’una o l’altra variante. Alcune varietà non sono (ancora) disponibili perché non c’è abbastanza semenza o materiale vegetale. Ulteriori informazioni

 

Partner commerciale

Signor Marco Regazzi
Ing. STS
frutticoltura e viticoltura
Via Cappella Nuova 21
6654 Cavigliano
079 337 31 44
vivaioregazzi(at)bluewin.ch

Scheda

 pluriennale
 pieno sole
 collina
 giardino, balcone, agricoltura
 leggero
 secco, umido/fresco
 basso fusto, spalliera, arbusto
 rosso
 verde
 verde
 da distillare, da cuocere al forno, da essiccare, crudo, da conservazione