Zea mays

I primi chicchi di questa antica pianta coltivata americana (più di 7000 anni) sono arrivati in Europa con Colombo durante il suo secondo viaggio in America. Oggi esistono quasi solo varietà ibride. Le varietà ProSpecieRara sono a semenza fissa.

AZ-804

Mais del Rheintal (Ribelmais)

Piante dei campi
Mais

Varietà con lunga tradizione, la cui coltivazione risale al 17imo s. nel Rheintal. In certi periodi veniva coltivato da quasi ogni famiglia. Nei secoli, si è sviluppata una grande diversità genetica, che ha condotto alla popolazione di mais oggi tutelata. Dai chicchi si preparano un pasto grossolano, chiamato „Ribel“. Conservazione e coltivazione tramite l’associazione del mais del Rheintal. www.ribelmais.ch

Distanza tra le piante
60-100 x 20 cm

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Semina all’aperto                                                

Coltivazione
Semina diretta in campo da metà aprile a fine maggio (il terreno deve già essersi scaldato). Distanza fra le file di 70-90cm, lungo la fila 20cm. Regolare la flora spontanea nelle prime settimane e rincalzare per dare maggior sostegno alle piante. Per la raccolta semi è meglio coltivare il mais in un quadrato piuttosto che in una striscia lunga e stretta per migliorare l’impollinazione fra le piante. Mantenere una distana di almeno 500m da altre varietà di mais.

Distanza tra le piante
60-100 x 20 cm

Numero minimo di portasemi
200

Tipo d’impollinazione
allogama (vento)

Tipo di riproduzione
semi

Moltiplicazione semi o materiale vegetale
Raccogliere il mais quando le brattee cominciano a seccarsi e la pannocchia a rivolgersi verso il basso. Sfogliare le pannocchie e lasciarle seccare bene in un luogo asciutto e riparato dai topi. Scartare le pannocchie meno belle e che non corrispondono all’aspetto della varietà, ma recuperare i semi dal maggior numero possibile di pannocchie per evitare problemi di consanguineità. Sgranare le pannocchie.

Longevità dei semi in anni
3

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Semina all’aperto                                                

Può ordinare semi o materiale vegetale in due modi:

Sostenitori e sostenitrici possono ordinare gratuitamente alcune porzioni di semi attraverso la nostra rete di conservazione, quindi direttamente presso i salvasemi. Diverse varietà sono reperibili per tutti presso i nostri partner commerciali.
A seconda della varietà esiste anche solo l’una o l’altra variante. Alcune varietà non sono (ancora) disponibili perché non c’è abbastanza semenza o materiale vegetale. Ulteriori informazioni

Scheda

 annuale
 pieno sole
 agricoltura

Questa varietà è anche conosciuta come:
Rheintaler Ribelmais