Donazioni

Le donazioni ci consentono di assicurare la sopravvivenza di oltre 5400 varietà tradizionali di piante coltivate e di 38 razze di animali da reddito. Grazie di cuore! Le donazioni libere vengono impiegate dove urge maggiormente nell’ambito del nostro lavoro di conservazione. Le donazioni vincolate confluiscono invece nei progetti da voi selezionati.

I contributi versati a ProSpecieRara sono deducibili dalle imposte. Le invieremo una conferma di donazione per la dichiarazione delle imposte.
 


Attuale: Sostenga la salvaguardia di vitigni tradizionali

Con la popolarità del Merlot, numerose varietà tradizionali sono state progressivamente sostituite e oggi sono a rischio di estinzione. ProSpecieRara si impegna al massimo per contrastare la perdita della diversità dei vitigni. Ci aiuti a salvaguardare a lungo termine questi antichi vitigni e a consentire nuovamente la coltivazione di queste tradizionali varietà di vite.


Donazioni per il lavoro di conservazione di ProSpecieRara

Dall'atriplice al maiale lanuto fino alla mela Goldparmäne – ProSpecieRara si adopera per salvaguardare la diversità degli animali da reddito e delle piante coltivate. Il vostro sostegno ci aiuta a conservare questo prezioso patrimonio a beneficio di tutti.


Donazioni per varietà rare di frutta, bacche e vitigni

Assieme a un’ampia rete di salvasemi, ProSpecieRara assicura la sopravvivenza di 2400 varietà di frutta, 400 di bacche e oltre 100 di vitigni. La vostra donazione aiuta a salvaguardare queste varietà a lungo termine.


Donazioni per razze rare

La robusta pecora dell’Engadina è perfetta per l’autoapprovvigionamento, eppure è stata soppiantata dalle moderne razze ad alto rendimento e oggi rischia l’estinzione, una sorte condivisa da tutte le 38 razze di cui ci occupiamo, dalla gallina appenzellese a cuffia al bovino retico grigio.


Donazioni per varietà rare di ortaggi

Gustatevi tutti i colori, le forme e i sapori che le varietà e le specie tradizionali di verdure sanno offrire – e contribuite con una donazione alla loro sopravvivenza a lungo termine. Per più diversità nel piatto.

 


Donazioni per sementi libere

Le vigenti leggi sui brevetti e la concentrazione del mercato delle sementi in poche mani mettono a repentaglio la diversità delle varietà. La vostra donazione ci aiuta a lottare anche a livello politico per le varietà e le razze antiche, perché maggiore è la diversità di piante e animali alla base della nostra alimentazione, meglio possiamo reagire a possibili malattie, mutamenti climatici e altri influssi.

 


Voi ricevete

 
Rivista  «rara»

Sostenitori/sostenitrici, madrine e padrini, nonché donatori/donatrici regolari ricevono la nostra rivista «rara».